Il ristorante preesistente e la nuova costruzione: una simbiosi perfetta.

L’Hotel Gfell e il ristorante Schönblick sorgono in un luogo tranquillo, non distante dal borgo di Fiè allo Sciliar, in posizione elevata sulle pendici della montagna, offrendo una vista mozzafiato su prati e boschi incontaminati.

La realizzazione del progetto ha visto la costruzione di un piccolo hotel di impronta personale ad ampliamento della preesistente trattoria di montagna, adottando tutte le accortezze necessarie affinché le nuove strutture non alterassero lo splendido paesaggio dolomitico dal fascino unico. Andreas Mair sognava di far coesistere il ristorante e un servizio alberghiero di alto livello, creando nuovi ambienti che mettessero in risalto l’unicità del luogo. E così si prese la decisione di edificare la nuova ala con le camere e l’area wellness nel cuore della montagna.

Una struttura parzialmente interrata con un impatto minimo sul paesaggio, che non priva il ristorante della sua magnifica vista, ma offre anzi a tutti gli ospiti del nuovo hotel un panorama spettacolare. E non è tutto: il fienile al piano terra, costruito più di 50 anni fa, è stato ristrutturato e inglobato nel nuovo hotel e funge ora da sala per la colazione, reception e sala soggiorno.

La nuova struttura è una costruzione parzialmente interrata che segue la pendenza naturale del terreno. Il risultato è un’architettura poco appariscente che si integra alla perfezione con l’ambiente.

Studio di architettura noa*
Un’antica costruzione rinasce a nuova vita…

Ai nuovi ambienti dell’hotel si accede attraverso un antico fienile a fianco del ristorante. Se l’esterno di questa costruzione ha conservato il suo aspetto originario, è l’interno che riserva le maggiori sorprese: un grande spazio aperto che ospita la reception dell’hotel, la sala soggiorno e la sala per la colazione. Uno spazio inondato di luce grazie ad ampie vetrate esposte verso valle e reso ancora più suggestivo dal soffitto in legno con travi a vista.

Il pezzo forte del “nuovo” fienile:

uno spettacolare camino che si impone alla vista proprio al centro dell’ambiente e intorno al quale sono disposti tavoli e sedute di gusto moderno che fungono da angolo colazione o luogo intimo e raccolto per il tè del pomeriggio. All’esterno, un’ampia terrazza regala magnifici scorci panoramici sulla valle.

Per approfondire

Gli Albergatori

Architettura

Camere e prezzi

Buono a sapersi

Regalate bellezza, natura e avventure con i nostri buoni vacanza

Buono vacanza
Luoghi misteriosi
Momenti speciali
I nostri prodotti
La felicità è l’unica cosa che raddoppia quando viene condivisa.
Buono vacanza

Regalate divertimento, relax e i piaceri della tavola allo Gfell di Fiè allo Sciliar, un luogo che riunisce in sé tutto il meglio per una vacanza a contatto con la natura in compagnia delle persone care.

Le streghe dello Sciliar e Re Laurino conoscono i posti migliori.
Luoghi misteriosi

L’Alpe di Siusi, l’altopiano più vasto d’Europa, cela molti luoghi misteriosi che trasmettono energia e rendono speciale una vacanza. Allo Gfell, l’avventura inizia appena varcata la porta del fienile.

Romantici momenti di svago per sfuggire al solito tran tran.
Momenti speciali

Per chi è in cerca di un’esperienza fuori dell’ordinario e desidera vivere in simbiosi con la natura, l’Hotel Gfell e il suo ristorante sono proprio quello che ci vuole.

Tutto è più buono quando se ne conosce la provenienza.
I nostri prodotti

Per tenere vivo ancora a lungo il ricordo di una splendida vacanza allo Gfell, portate a casa i buoni sapori della montagna, racchiusi in una bottiglia o in una gradevole confezione.

Gfell IMG 6128

Riapertura 25.12.2024

Saremo chiusi dal 3 novembre e non vediamo l'ora di darvi il benvenuto il 25 dicembre 2024! A presto e buone feste!