Fiè: da semplice località di villeggiatura a vera e propria stazione climatica in posizione panoramica

Il piccolo borgo di Fiè allo Sciliar nella regione dolomitica dell’Alpe di Siusi conserva stretti legami con le tradizioni e la cultura di questa terra.

Rocche, castelli, chiese e molti altri luoghi interessanti danno un’impronta inconfondibile al paesaggio intorno all’Hotel Gfell. In vari periodi dell’anno è anche possibile prendere parte a piacevoli sagre e feste popolari.

Durante il vostro soggiorno non fatevi sfuggire ad esempio una visita guidata al gotico Castel Presule, raggiungibile a piedi dal nostro hotel, costruito intorno all’anno 1200 dai signori di Fiè, nobili amministratori dei vescovi di Bressanone. Per un’esperienza veramente speciale, potrete assistere ad uno dei numerosi concerti estivi organizzati nel cortile, sul prato o nella sala dei cavalieri del castello.

A Fiè e dintorni c’è sempre qualcosa da fare…

Altre attrazioni turistiche della zona sono le rovine di Castel Salego e di Castelvecchio, entrambi legati alle vicende del poeta Oswald von Wolkenstein, al quale è intitolato uno spettacolare torneo equestre che si tiene ogni anno a giugno. Da non perdere anche l’antica chiesa di Santa Caterina, il museo contadino nel maso Tschötscherhof, la cappella di San Michele e la chiesa di San Valentino.

Fiè allo Sciliar, Siusi allo Sciliar, Castelrotto, Tires e l’Alpe di Siusi sono località ideali per ospitare rappresentazioni e manifestazioni di ogni tipo. Apprezzerete senz’altro il fitto programma di eventi che durante tutto l’anno contribuiscono ad aggiungere interesse alle vostre vacanze sulle Dolomiti.

Chiunque conservi la capacità di vedere la bellezza non invecchierà mai.

Franz Kafka

Per approfondire

Attività Estate-Inverno

Spunti culturali

Ristorante

Regione vitivinicola